“Alter Christus”, Francesco uomo stigmatizzato; intorno a questa esperienza si stringe la decorazione de la basilica-tomba costruita dopo la morte del Santo. Certo, il corpo viene nascosto e negato alla devozione dei fedeli per seicento anni, la basílica superiore é concepita come aula papale e luogo di discussione teologica, la grandezza dell’edifico sembra appannare la semplicità del “Poverelllo”, tuttavia qui si condensa una delle pagine più belle della storia dell’arte dell’Occidente. Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti, Simone Martini; i grandi maestri del Trecento si susseguono in un racconto fiabesco. I colori, le descrizioni, i personaggi, ci parlano delle passioni umane: la gioia, il dolore, l’incertezza, il dubbio, la bellezza, la bontà.
Alcune curiosità?? Un Presepe don due Bambinelli, il Velo della Vergine di seta marina, una lettera scritta dal proprio Francesco, una terremoto e un restauro “a puzzle”, stelle luccicanti nelle volte celesti….
ATTENZIONE! Obbligatoria la prenotazione delle cuffie per la spiegazione all’interno della Basilica. 2,50 € p/p.
Prenota con facilità e velocità "Basilica di San Francesco, arte e fede".
La prenotazione sarà immediatamente confermata via email.
Guida Turistica dell’Umbria dal 2001, dove svolgo la mia attività muovendomi per tutte le città della regione. Assisi, Perugia, Orvieto sono le destinazioni più richieste, ma anche Gubbio, Cascia, Spoleto e centri minori come Montefalco. Specializzata in Tours religiosi e artistico-culturali, ho anche una certa dimestichezza con il contesto enogastronomico dell’Umbria...
Vedi Guida© 2020 Gimmeguide. Tutti i diritti sono riservati.
Ageenda WiFi - Corso Langhe, 3/1 12051 Alba (CN)
info@gimmeguide.net - P.IVA: 03654740046