La Galleria degli Uffizi si trova nel centro di Firenze, tra Palazzo Vecchio e il fiume Arno, con una splendida vista su Ponte Vecchio.
Per volere del Duca Cosimo I, il Vasari realizza il grande edificio degli Uffizi a partire dal 1560: una straordinaria costruzione voluta per l’esigenza politica di Cosimo di accentrare tutte le sedi delle magistrature fiorentine e controllarle dalla sua residenza di Palazzo Ducale, oggi Palazzo Vecchio.
I suoi successori Francesco I e Ferdinando I vi collocano poi le proprie collezioni di dipinti, sculture antiche, strumenti scientifici, miniature e arti minori e successivamente, per volere del Granduca lorenese Pietro Leopoldo le collezioni vengono aperte al pubblico dietro pagamento di un biglietto: siamo nel 1769.
Vi accompagnerò in questo luogo incredibile, il museo pi visitato d’Italia, in cui troveremo i capolavori di Giotto, Piero della Francesca, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Michelangelo, Botticelli, oltre a quelli del Durer, di Rubens, Van Dyck, Rembrandt e di tanti altri grandi artisti italiani e europei, un percorso unico nella storia dell’arte e un patrimonio che il mondo ci invidia.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Sono una Guida Turistica abilitata di Firenze, laureata e specializzata in Storia dell'Arte e innamorata della mia città e penso che pochi altri luoghi possano vantare tanta arte e cultura. Cosa aspettate a prenotare un giro città, un tour agli Uffizi, all'Accademia, a Pitti o in qualsiasi altro museo o luogo di Firenze? Vi aspetto!...
Vedi Guida© 2023 Gimmeguide. Tutti i diritti sono riservati.